Skip links
L’anima di bagno di foresta

chi siamo

La nostra visione e il potere trasformativo della natura

L’anima di bagno di foresta è un gruppo di persone provenienti da campi professionali disparati, dall’organizzazione di eventi alla traduzione di libri e all’ospitalità, che hanno trovato nella connessione con la natura l’area ideale a cui applicare competenze e conoscenze accumulate in molti anni di lavoro, di studio e di vita. È il nostro modo di contribuire a soddisfare il desiderio, sempre più diffuso nella società, di riscoprire e rafforzare l’intimo legame con il pianeta sul quale abitiamo.

LA VIA D’INGRESSO
La natura è un caleidoscopio nel quale si può guardare in mille modi. Le nostre esperienze personali ci avevano già portato a scoprire e amarne diversi, da sport come il trekking e lo sci alla meditazione all’aria aperta. Su queste basi, la pratica del Forest Bathing ci è sembrata particolarmente adatta a perseguire un duplice scopo: avvicinare alla connessione con la natura chi non ne ha ancora scoperto i benefici, e offrire a persone con esperienza un’opportunità per scendere più a fondo.

L’IMMERSIONE NELLA NATURA
Oltre ai bagni di foresta, proponiamo esperienze che consentono di esplorare la connessione con la natura in modo ancora più ampio. Dai weekend intensivi ai viaggi di immersione nella natura, organizziamo attività orientate all’esplorazione di pratiche e discipline diverse, abbinate in modo originale e ben meditato. A tal fine attingiamo a un’ampia rete di contatti costruita in decenni di ricerca personale, selezionando i migliori esperti di ogni campo per amplificare il potere trasformativo di queste esperienze.

QUELLO IN CUI CREDIAMO
Oltre alle teorie alla base dello Shinrin-yoku e alle riflessioni dal passato descritte nella sezione Filosofia, una citazione da Albert Einstein riassume perfettamente la visione che ci motiva a fare questo lavoro:

Un essere umano è una parte dell’intero da noi chiamato universo, una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i suoi pensieri e sentimenti come qualcosa di separato dal resto, una sorta di illusione ottica della sua coscienza. Questa allucinazione è una specie di prigione per noi, che ci limita ai nostri desideri individuali e a provare affetto per poche persone a noi più vicine. Il nostro compito deve essere quello di liberarci da questa prigione, ampliando il circolo della nostra compassione in modo tale che comprenda tutte le creature viventi e il complesso della natura nella sua bellezza.

-Albert Einstein (1879-1955)

Proteggiamo la natura

bagno di foresta sostiene mediante donazione di una parte dei profitti, prestazione di servizi e in altri modi alcune realtà attentamente selezionate che operano per tutelare la flora, la fauna e l’ambiente.